Modulo Send

Digitalizza i tuoi procedimenti, semplifica l’esperienza del cittadino

Il modulo SEND rappresenta un’evoluzione significativa delle funzionalità offerte dal Centro Stampa di EntraNext, grazie alla sua integrazione con la Piattaforma delle Notifiche Digitali (PND). Questa soluzione è stata progettata per offrire agli enti pubblici uno strumento versatile e completo per la gestione delle notifiche digitali, applicabile a qualsiasi tipo di atto, indipendentemente dal servizio di origine o dalla presenza di un pagamento associato.

L’obiettivo è quello di semplificare e automatizzare il processo di notifica, garantendo una maggiore efficienza operativa e una migliore esperienza per il cittadino. Per rispondere alle diverse esigenze degli enti e dei fornitori di software gestionali, sono stati previsti cinque livelli di integrazione, ciascuno con un grado crescente di automazione e interoperabilità. Questi livelli sono inclusi nella proposta e verranno adottati in base alla disponibilità tecnica del gestionale coinvolto.
Modalità di Acquisizione degli Atti

La flessibilità del modulo SEND si riflette anche nelle modalità di acquisizione dei documenti da notificare. Gli atti possono essere trasmessi in modo massivo o puntuale, sia manualmente che tramite web service. In particolare:

  • Gli utenti possono inserire singoli documenti direttamente tramite una semplice interfaccia applicativa del modulo SEND.
  • È possibile caricare i documenti da inviare a SEND su un’area SFTP dedicata.
  • I software gestionali possono interagire con EntraNext attraverso web services, sia per atti che prevedono un pagamento tramite PagoPA, sia per quelli che non lo prevedono.

Questa varietà di opzioni consente agli enti di scegliere la modalità più adatta alle proprie esigenze operative e al livello di digitalizzazione già presente.

Firma Digitale e Protocollazione

Per quanto riguarda la firma digitale, ogni ente può decidere se inviare documenti già firmati oppure affidarli al modulo SEND per la firma. In quest’ultimo caso, EntraNext consente di firmare digitalmente tutti gli atti di un lotto in modo semplice e sicuro, con un unico click, utilizzando la Firma automatica Aruba.

Anche la protocollazione degli atti può essere gestita in modo flessibile: gli enti possono inviare documenti già protocollati oppure utilizzare il connettore integrato di EntraNext per completare questa operazione.

Livelli di Integrazione

Per garantire la massima compatibilità con i software gestionali degli enti, sono stati definiti cinque livelli di integrazione:

1. Livello Base (manuale)

prevede l’inserimento manuale dei documenti tramite interfaccia. È adatto a contesti in cui Next Step Solution non è partner tecnologico PagoPA. L’ente dovrà gestire manualmente gli aggiornamenti relativi alla notifica.

rispetto al livello Base, aggiunge la possibilità di esportare i dati in formato tabellare, facilitando l’importazione nei gestionali che supportano questo tipo di tracciato.

consente una cooperazione applicativa più avanzata, sfruttando web services dedicati per automatizzare il processo di notifica e l’aggiornamento dei dati, anche in assenza di partnership tecnologica con PagoPA.

pensato per la gestione delle sanzioni al Codice della Strada, questo livello garantisce l’attualizzazione in tempo reale delle spese di notifica. EntraNext dialoga con SEND e con il software CDS per calcolare l’importo totale da pagare, che viene poi comunicato a PagoPA.

è il più evoluto e si applica alle posizioni debitorie gestite direttamente da EntraNext o acquisite tramite LinkNext. Anche in questo caso, le spese di notifica vengono aggiornate in tempo reale e comunicate a PagoPA.

Vantaggi della Soluzione

La proposta si fonda su un principio di semplificazione, con l’obiettivo di ridurre drasticamente tempi e costi di consegna per la pubblica amministrazione e per i cittadini. Grazie alla tracciabilità in tempo reale e alla possibilità di consultare lo storico delle notifiche, gli enti potranno gestire l’intero iter in modo più trasparente ed efficiente.

Inoltre, l’integrazione con i software verticali dell’ente permetterà di aggiornare automaticamente gli importi da saldare, in base alla data e alla tipologia di notifica, garantendo coerenza e precisione anche nei sistemi dove ha avuto origine il debito.

Perché scegliere EntraNext Suite

Riduzione dei tempi e degli errori

Maggiore trasparenza per l’Ente e il cittadino

Conformità normativa garantita

Esperienza utente semplificata e intuitiva

Compila il form per ricevere la brochure